340-7012181, Martina Hahn, Senior Manager

Alcuni fatti:

 

Ogni mestiere ha il suo linguaggio specifico che ci aiuta a orientarci in questo ambiente e definire regole, processi lavorativi etc. Coloro che non sono nel settore spesso trovano difficile capire cosa significhino espressioni specifiche. Probabilmente la più grande discrepanza linguistica è tra un medico e tutti noi, prova solo a leggere i risultati di una risonanza magnetica!

Su questa pagina puoi vedere la definizione di: “sponsor Forever” e altre parole inabituali che sentirai se parli con qualcuno che lavora nel Network Marketing.

Visto che sono 20 anni ormai che lavoro nel Network Marketing a tempo pieno per me certe parole sono d’uso giornaliero però i Networker dovrebbero sempre tener presente che parlano con chi non è del mestiere. Provo a dare qui

sia le definizioni ufficiali della Forever Living Products e poi accanto anche l’idea di un linguaggio facilmente comprensibile a tutti.

 

Definizioni e spiegazioni specifiche nel Network Marketing sistema – Forever Living Products:

Espressione

CC / Case Credit Forever Living Products

In parole facili

Un’unità di misura del fatturato Forever attribuito a ogni prodotto per poter garantire un piano marketing meritocratico anche nel confronto internazionale.

In fondo sono “punti”, ogni prodotto ha un valore in punti. Più fatturato fai in punti, più sali nelle provvigioni.

Dettagli nel video qui in basso a questa pagina e in questo articolo sui CC e il piano di guadagno della Forever.

Definizione ufficiale della Forever Living Products (della Company Policy)

l’unità di misura attraverso la quale viene assegnato un valore a ciascun prodotto Forever per calcolare l’attività di vendita del singolo Incaricato e, quindi, al fine di determinare gli avanzamenti di livello di quest’ultimo, nonché le provvigioni, i Bonus, i premi e gli incentivi, come stabilito nel Piano di Marketing FLP. Un Case Credit viene assegnato ogni €300 circa (importo comprensivo di IVA ed al netto delle spese di spedizione e consegna) di Vendite Accreditate. Tutti i Case Credits (CC) sono calcolati su base mensile.

Espressione

Cliente club

In parole facili

Il normale cliente in Forever viene chiamato cliente club.

Definizione ufficiale della Forever Living Products (della Company Policy)

un cliente al dettaglio così identificato in Italia, è colui che acquista i prodotti FLP sottoscrivendo un ordine di acquisto inviato alla Forever. Un Cliente Club non è legato ad alcuno Sponsor e ha pertanto facoltà di rivolgersi a un Incaricato di Vendite differente per ogni ordine di acquisto che intenda sottoscrivere. Ha altresì facoltà di evolvere in Cliente Premium e Gold o di diventare nuovo incaricato (promoter) sottoscrivendo un’apposita Scheda di Adesione da Incaricato FLP, avendo come Sponsor chiunque sia di suo gradimento.

Espressione

Cliente Premium

In parole facili

Chi decide di voler solo consumare i prodotti Forever (e non lavorare con la nostra azienda) ma vuole avere i prodotti a prezzo scontato:

si iscrive come cliente premium e riceve 5% di sconto, già dal primo ordine a fronte di un ordine di circa 150 Euro a prezzo scontato (minimo primo acquisto 0,5 CC per avere il diritto dello sconto).

Definizione ufficiale della Forever Living Products (della Company Policy)

Chi decide di voler solo consumare i prodotti Forever (e non lavorare con la nostra azienda) ma vuole avere i prodotti a prezzo scontato:

si iscrive come cliente premium e riceve 5% di sconto, già dal primo ordine a fronte di un ordine di circa 150 Euro a prezzo scontato (minimo primo acquisto 0,5 CC per avere il diritto dello sconto).

Espressione

Cliente Gold

In parole facili

Un cliente premium che fa acquisti per un valore di 2 CC in 2 mesi consecutivi solari ha dall’ordine successivo 30% di sconto.

Definizione ufficiale della Forever Living Products (della Company Policy)

un cliente al dettaglio così identificato in Italia, è colui che acquistando i prodotti FLP in qualità di Cliente Premium arriva a cumulare 2 Case Credits nell’arco di 1 o due mesi solari consecutivi beneficiando, dall’ordine successivo, del 30% di sconto. Un Cliente Gold ha la facoltà di cambiare Sponsor dopo dodici mesi dall’ultimo acquisto. Ha altresì facoltà di intraprendere l’Attività in qualità di Assistant Supervisor sottoscrivendo un’apposita Scheda di Adesione da Incaricato FLP, avendo come Sponsor chiunque sia di suo gradimento.

Espressione

Downline

In parole facili

Tutte gli incaricati che hai iscritto direttamente e tutto i loro gruppo. Vuol dire tutte le persone che senza di te non sarebbero FBO Forever

Definizione ufficiale della Forever Living Products (della Company Policy)

tutti gli FBO Sponsorizzati da un FBO e le relative generazioni a seguire.

Espressione

Forever Business Owner (FBO)

In parole facili

Incaricati alle vendite dirette della Forever che sono arrivati a 30% e oltre (Assistente Supervisore e oltre). 

Prima di diventare FBO si è “Promoter Forever” o nuovo incaricato alle vendite dirette Forever – vedi la voce qui sotto

Definizione ufficiale della Forever Living Products (della Company Policy)

colui che è titolare della propria attività di Incaricato alle Vendite e si qualifica Assistant Supervisor

Espressione

FBO Attivo

In parole facili

Un incaricato Forever che sta sul “gradino di provvigione” di 30%, 38%, 43% o 48% e ha fatto in quel mese già 4 CC per essere attivi.

Definizione ufficiale della Forever Living Products (della Company Policy)

un FBO è considerato Attivo con 4 o più Case Credits durante un Mese nel proprio Paese di Origine, di cui almeno uno è un Case Credit Personale, vale a dire derivante da attività di promozione di vendita diretta. Lo stato Attivo di un FBO viene stabilito ogni Mese e fa parte del requisito di qualifica per ricevere Bonus di Volume e di Leadership, Gem Bonus, Programma Auto, Eagle Manager Status, rimborsi spese per il Global Rally e il Chairman’s Bonus.

Espressione

FBO Risponsorizzato

In parole facili

qualcuno che ha cambiato sponsor dopo essere arrivato a 30% di provvigione o più. Tempo di attesa necessario per cambiare sponsor: 12 mesi dopo aver effettuato l’ultimo acquisto.

Definizione ufficiale della Forever Living Products (della Company Policy)

un FBO che ha cambiato il suo Sponsor dopo 12 mesi di inattività.
Risponsorizzazione: si intende il cambio di Sponsor da parte di un Incaricato, di un Cliente
Premium o di un Cliente Gold.

Espressione

Incaricato alle Vendite

In parole facili

Oh sole mio! Questo si che è difficile perché abbiamo diverse versioni del nome del nostro mestiere. “Chi siamo” / “cosa siamo”?

Le persone che mi contattano usano le più svariate parole:

  • venditore Forever
  • agente Forever Living
  • rivenditore Forever Living
  • rappresentante Forever
  • distributore (in tutto il mondo gli incaricati Forever vengono definiti Distributori Forever Living)
  • informatore della Forever

La legge ci chiama incaricati alle vendite (dirette).

A me invece piace chiamarmi: “consulente personale Forever“.

Se parlo con il mio gruppo sono la Upline, o Upline Manager oppure chiamato anche “coach”, insegnante.

Oppure: Sponsor per i tuoi diretti, sia clienti che incaricati.

Definizione ufficiale della Forever Living Products (della Company Policy)

definito, in Italia, ai sensi della Legge n.173/2005 come “Incaricato alle Vendite Dirette a Domicilio”, è una persona maggiorenne che ha sottoscritto presso Forever, la Scheda di Adesione e abbia conseguentemente ricevuto il tesserino di riconoscimento per poter svolgere l’attività. Gli Incaricati hanno la facoltà, esclusivamente per uso personale e/o dimostrativo e/o di campionario nell’ambito dell’attività di promozione finalizzata alla raccolta di ordini presso i consumatori finali, di acquistare i prodotti direttamente dall’Azienda.

Espressione

Promoter Forever

In parole facili

Un incaricato della Forever Living Products che sta sul primo gradino nel piano marketing (5%). NON ha ancora il diritto di registrare /sponsorizzare nuovi incaricati ma ha 5% di sconto sui suoi acquisti per uso personale e 5% di provvigione sugli acquisti dei suoi clienti club.

Definizione ufficiale della Forever Living Products (della Company Policy)

colui che ha sottoscritto la Scheda di Adesione e ha diritto al 5% di sconto sui propri acquisti per uso personale fino al conseguimento dei 2 Case Credits in uno o due mesi consecutivi ed è abilitato a svolgere l’attività di Incaricato di FLP.
I due Case Credits personali possono essere raggiunti anche attraverso la raccolta di ordini da Clienti Club.

Espressione

Piano Marketing

In parole facili

= Piano dei compensi = piano provvigionale = spiegazione delle provvigioni e incentivi Forever

Definizione ufficiale della Forever Living Products (della Company Policy)

disciplina le modalità di calcolo e il pagamento delle Commissioni, dei
Bonus e degli altri Incentivi agli Incaricati

Espressione

Incentivi

In parole facili

La Forever ha diversi inventivi in forma di viaggi gratis, bonus mensile extra (programma auto) e la condivisione degli utili (Chairman’s bonus)

Definizione ufficiale della Forever Living Products (della Company Policy)

Tutti i dettagli sui svariati incentivi Forever trovi nelle regole aziendali Forever che vengono chiamate Company Policy

Espressione

Promoter, Assistente Supervisore, Supervisore, Assistente Manager, Manager

In parole facili

Questo sono i titoli delle prime 5 qualifiche nel piano marketing della Forever Living Products

Definizione ufficiale della Forever Living Products (della Company Policy)

Espressione

Scheda di Adesione

In parole facili

Chiamato anche “contrattino”: il modulo per poter registrarsi come incaricato Forever. Anni fa si faceva solo cartaceo. Oggigiorno le registrazioni come nuovi incaricati vengono fatti quasi tutti direttamente online.

Definizione ufficiale della Forever Living Products (della Company Policy)

documento contrattuale che gli Incaricati sono tenuti a compilare e sottoscrivere al fine di presentare la domanda di nomina ad Incaricati FLP. La Scheda di Adesione include la descrizione dei requisiti di legge (anche di onorabilità) che gli Incaricati devono sempre possedere per poter svolgere la propria attività.

Espressione

sponsor Forever

In parole facili

Uno delle espressioni specifiche nel Network Marketing che sono più difficile da capire visto che in altri contesti viene utilizzato in modo diverso (sport, pubblicità etc.).

Nel Network Marketing lo sponsor è chi registra un cliente o incaricato e che deve seguirlo nelle sue necessità.

In confronto a un cliente questo significa fare un buon servizio clienti.
Rispetto ai propri incaricati iscritti vuol dire: istruire, indicare dove trovare il materiale che deve studiare, dare una mano nei primi passi fino a farlo diventare sempre più indipendente dal proprio sponsor.

Per questo lavoro lo sponsor riceve dalla Forever 5- 48% di provvigione sui propri clienti club e fino a 43% sul fatturato dei propri incaricati diretti e della propria Downline (il gruppo dei propri registrati).

Definizione ufficiale della Forever Living Products (della Company Policy)

un FBO che abbia inserito personalmente, sponsorizzandolo, un altro Incaricato alle Vendite.
Sponsorizzazione: attività di iscrizione (inserimento) effettuata dallo Sponsor.

Espressione

Codice/Cognome e Nome FBO – Sponsor

In parole facili

quando una persona si vuole registrare nello shop ufficiale della Forever Living Products viene chiesto con il CODICE SPONSOR o il nome dello sponsor in caso che non si arriva alla pagina aziendale da un sito personalizzato di un FBO

mio Codice/Cognome e Nome FBO – Sponsor: 490000101673, Hahn Martina

Espressione

Upline

In parole facili

Il mio sponsor, lo sponsor del mio sponsor, lo sponsor dello sponsor del mio sponsor etc. sono la mia Upline Forever Living Products.

Definizione ufficiale della Forever Living Products (della Company Policy)

gli FBO nella genealogia al di sopra di un FBO

Espressione

Webstore; E-commerce:

In parole facili

Shop online / negozio online della Forever Living Products.

Ogni incaricato può personalizzare il link ufficiale della Forever e utilizzarlo in modo sicuro da mandare ai propri contatti. Mio esempio:

https://shop.foreverliving.it/490000101673.html

Come vedi il MIO ID Sponsor: 490000101673 è integrato in questo indirizzo del sito Forever. Questo assicura l’incaricato di poter mandare qualcuno sul sito della Forever e stare certo che al momento della registrazione diventi il “SUO” cliente o incaricato.

Vuol dire: che io mando il link qui sopra a qualcuno, ci clicca, va un po’ a guardare i prodotti etc, poi decide di diventare cliente o incaricato: sarò io lo sponsor.

La Forever in tal caso mi notifica per mail in modo che io possa seguire il nuovo registrato.

Definizione ufficiale della Forever Living Products (della Company Policy)

il sito online ufficiale attraverso il quale effettuare gli acquisti dei prodotti FLP: https://shop.foreverliving.it/

 

Non ho scritto niente al riguardo i diversi nomi per bonus / bonus di volume / leadership bonus etc. Per chi si avvicina alla Forever e sta pensando se vuole cominciare a guadagnare tramite il Network Marketing la definizione di queste espressioni non hanno importanza. Per chi cerca la definizione per le diverse forme di provvigioni e commissioni alla Forever può scaricare la Company Policy Forever Living Products.

 

 

Lasciate un commento con parole che volete che aggiunga a questo elenco

 

Grazie, cari saluti, Martina Hahn

 

Registrati come Promoter Forever Living

Consiglio per incaricati Forever riguardo le “parole specifiche Network Forever” 

 

Evita dove è possibile utilizzare il linguaggio professionale del Networker, e se non possibile evitalo: spiega direttamente cosa intendi. 

 

Esempio:

  • “Ti spiego il piano marketing della Forever, che sono l’insieme delle regole che definiscono le tue provvigioni.” 
  • in una mail a clienti nuovi potete scrivere: “Salve… sono la Sua consulente personale Forever (detto sponsor)…”
  • invece di dire il nome della qualifica con nuovi promoter Forever mi piace invece dire il numero della percentuale raggiunto: “quando sarai sul gradino di 30% di provvigione…” 
  • Per risponsorizzarsi possiamo dire: cambiare il referente Forever, cambiare il capogruppo, scegliere un nuovo consulente personale… 
  • i CC Forever (Case Credit) possiamo chiamare “punti” quanto abbiamo a fare con un nuovo incaricato Forever. 
  • la mia downline = il mio gruppo 
  • il tuo Upline Manager = il tuo capogruppo

Buon successo a te! 🙂

Martina Hahn

Incaricata Forever Living Products da maggio 2002

Uno dei tantissimi video aziendali che ci aiutano a capire il sistema Network Forever e trasmetterlo ad altri in modo corretto e convincente: 

spiegazione della figura del Manager nel piano marketing della Forever Living 

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